24/25/26 Maggio: Manifestazione Scolastico-Sportiva “SPORTIAMO 2018”

Dopo tre giorni intensi passati al campo sportivo comunale di via delle Aie, si è conclusa poco dopo le 13 la seconda edizione del Progetto Scolastico Sportivo  denominato “Sportiamo 2018”,  durato da febbraio a maggio, ha avuto come obiettivo la trasmissione dei fondamentali della conoscenza della pratica dell’ atletica leggera, con particolare attenzione al miglioramento delle abilita’ motorie,unite al processo comunicativo, psico- sociale ed affettivo e nella  responsabilizzazione e acquisizione delle regole.

Responsabile del progetto e’ stato il nostro responsabile tecnico Giovanni Dott. Bua, con la collaborazione degli istruttori Greca e Claudio.

Importantissima e’ stata la presenza fattiva delle maestre ed insegnati della scuola primaria e secondaria dell’ Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e della nostra associazione sportiva Asd Nuova Atletica Sardegna. Hanno partecipato ben 420 mini atleti-alunni, diluiti nelle tre giornate dell’evento, che si sono cimentati in diverse prove dell’ atletica leggera:  con i salti, lungo e alto, Vortex, attrezzo da lancio propedeutico per il lancio del giavellotto peso e martello, e corse piane  con i 50 metri per le elementari i 60 per le 1°medie, i 200 metri  i 600 metri e della staffette 4×50. Giornate all’insegna dello sport sotto un bellissimo sole della nostra amatissima Sardegna con il fior fiore delle giovani leve Decimesi intenti a darsi “battaglia” per gioco naturalmente sulla pista d’atletica, con quel pizzico di agonismo che serve sia nella vita che nello sport per poter “battere” di qualche centimetro il compagnetto di banco oppure il miglior amico/a.

Sempre eccezionali anche i genitori che con la loro presenza partecipativa non solo hanno sostenuto i loro figli, ma hanno collaborato nella gestione dell’evento.

Un ringraziamento di cuore ai nostri Angeli Custodi della S.O.S. Decimomannu un Associazione di Pubblica Assistenza Volontaria che opera nel
Servizio Urgenza-Emergenza Sanitaria che con la loro presenza stabile hanno permesso il regolare svolgimento di tutte le attività intervenendo prontamente ad ogni piccola emergenza.

Un Grazie anche alla Decimo 07 che anche quest’anno ha dato il suo apporto logistico per il punto Bar Ristoro e per le attrezzature.

Un ringraziamento anche alla amministrazione comunale per il supporto e per la partecipazione a sorpresa nella data odierna della Sindaca, venuta ad incitare i nostri piccoli atleti e dell’ assessore allo sport intervenuto anche alle premiazioni.

L’ultimo ringraziamento, ma non certo per importanza, anzi, va a tutta la ASD Nuova Atletica Sardegna, in primis il nostro Presidentissimmo Sergio Mameli, il nostro “Santo Subito” Franco AVV. Trudu, i nostri Istruttori e allenatori (Giovanni,Greca e Claudio) e tutti i rappresentanti della associazione che hanno messo a disposizione il loro tempo personale, la loro passione e le loro forze per la buona riuscita dell’evento.

Riportiamo una riflessione che il nostro beneamato Franco ha postato sulla sua pagina Personale Facebook: “Tutti insieme in una positiva capacità di ascolto, abbiamo contribuito alla costruzione di un grande processo di valori attraverso il movimento, capace di contrastare efficacemente il disagio, l’abbandono scolastico e sportivo precoce, ed i tristi fenomeni giovanili di prevaricazione. Lo Sport e’ vita, lealtà correttezza, solidarietà, rispetto delle regole e benessere psico- fisico, oltreché performance.”

In attesa di un arrivederci con Sportiamo 2019, qui di seguito alcune foto dell’evento.