Storia

L’Associazione, Chi siamo e che cosa facciamo?

L’ASD Nuova Atletica Sardegna nasce nel 2012, ne viene nominato presidente l’avv. Francesco Trudu, ex atleta agonista amsicorino, ex mezzofondista e fondista, già fondatore e Presidente dell’Atletica Valeria di Decimomannu negli anni 76-85 e 2000.

Primo responsabile Tecnico  è stato il  dott. Pierpaolo Sanna, ex Atleta  di valore internazionale della Nazionale Italiana, detentore ancora di un record assoluto Sardo sui 400 mt. Piani, istruttore Coni e Fidal. Oggi collaboratore dell’Università degli Studi per la cattedra di Atletica leggera laureato in scienze motorie con specializzazione su  Scienza e Tecnica dello Sport.

In seguito è stato nominato tecnico societario  il dott. Fabrizio Fanni , allenatore specialista della Federazione Italiana di Atletica Leggera. con un passato di atleta agonista, ex velocista-mezzofondista veloce, e direttore tecnico della Tespiense Quartu.

L’Associazione operava con due sedi operative Decimomannu e Cagliari.  Vicepresidente dell’associazione è il Dott. Sergio Mameli primario e responsabile dell’ospedale Oncologico di Cagliari per la terapia del dolore.

L’ASD Nuova Atletica Sardegna ha prima collaborato e poi  è stata coorganizzatrice della maratona della solidarietà di Cagliari nel 2012 e 2013, insieme all’ UPS Solidarietà e Sport. Nel dicembre 2013 ha ricevuto dalla panathon Club il premio quale migliore organizzazione dell’evento Sportivo della Maratona 2013.

Dirigenti impegnati nel lavoro societario, oltre al vicepresidente Sergio Mameli, sono Floris Grazietta,  Silvana Serra, Meloni Luciano, Gianni Boi, Gallus Giuseppe, Manca Ruggero e Anna Maria Piras.

La nostra Mission:

L’Asd Nuova Atletica Sardegna è nata con la volontà di costruire un nuovo movimento sportivo innovativo, con tecnici di alta qualificazione accademica, e fornire cosi agli iscritti e alle istituzioni, comprese quelle scolastiche, la propria esperienza  di qualità e di corretta trasmissione dell’attività motoria con particolare attenzione alla funzione educativa e di prevenzione a tutela della salute individuale e collettiva. Essa vuole  essere la risposta alle tante richieste di innovazione nel cambiamento sportivo. L’accanimento sulla ricerca del fenomeno e la voglia di emergere per forza di realtà sportive sta da anni minando il vero significato di sport e la sua origine che lo vedeva come attività ludica di svago che direzioni l’umanità verso un benessere psicofisico, l’aspetto sociale è spesso messo da parte in tutto questo quadro. L’ASD Nuova Atletica Sardegna si è proposta di innovare, riscoprendo i valori dello sport del suo aspetto sanitario, pedagogico,psico-fisico, e sociale, e per questo fine che dalle fasce più giovani abbiamo inserito tra noi le figure di veri esperti, già maestri e istruttori nelle scuole elementari del campidano, la loro figura è fondamentale per fare si che nelle prime fasi si rispettino i tempi della crescita. Sappiamo quanto è importante che il bambino venga seguito da esperti, molti studi dimostrano ormai come un tecnico non specializzato e non accademicamente formato  possa costituire una concausa nella originarsi dei disturbi alla crescita nel bambino.

 

OGGETTO SOCIALE

Il nostro oggetto sociale è caratterizzato dalla scelta di collaborazione  con la scuola,  a supporto del circuito qualificato pedagogico e prioritario della crescita dei nostri bambini, sia in campo motorio che educativo, consapevoli che l’integrazione delle esperienze costituisce la  migliore risposta alle esigenze della nuova società e delle nuove generazioni, ponendo  come prioritario e fondamentale il diritto dei nostri giovani alla pratica dello sport. Allo scopo  gli istruttori, soprattutto per la fascia promozionale, vengono dalle esperienze accademiche della Facoltà di scienze motorie.

***

L’associazione è iscritta al registro Nazionale  e all’Albo Regionale Regionale delle Società Sportive, è regolarmente registrata all’Ufficio delle Entrate di Cagliari  con regolarità fiscale.

E’ affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera  e all’ ente di promozione sportiva

***

FASCE ATTIVITA’

CATEGORIA ETA’
Esordienti (EM/EF) 6-11 anni
Ragazzi (RM/RF) 12-13 anni
Cadetti (CM/CF) 14-15 anni
Allievi (AM/AF) 16-17 anni
Juniores (JM/JF) 18-19 anni
Promesse (PM/PF) 20-22 anni
Seniores (SM/SF) 23 anni ed oltre
   
MASTER 35 anni ed oltre
MM/MF35 35-39 anni
MM/MF40 40-44 anni
MM/MF45 45-49 anni
MM/MF50 50-54 anni
MM/MF55 55-59 anni
MM/MF60 60-64 anni
MM/MF65 65-69 anni
MM/MF70 70-74 anni
MM/MF75 75-79 anni
MM/MF80 80-84 anni
MM/MF85 85-89 anni
MM/MF90 90-94 anni
MM/MF95 95-100 anni